Strategia UE per la tutela della biodiversità  

945

«Gli esseri umani oltre ad essere parte integrante della biodiversità   dipendono da essa per procurarsi cibo, acqua e aria pulite, e un clima stabile. La biodiversità   è il nostro capitale naturale, e lo stiamo spendendo troppo in fretta. Dobbiamo di riconoscere che la situazione è grave e impegnarci più a fondo per tutelare la biodiversità  . Questo nuovo approccio multisettoriale ci metterà   sulla giusta strada per arrestare la perdita di biodiversità   entro il 2020».
Così il commissario europeo per l’Ambiente Janez Potoàƒâ€žà‚nik ha presentato la strategia europea per arrestare la perdita di biodiversità   entro il 2020.
Il documento, che si colloca in continuità   con gli impegni assunti a livello europeo nel marzo 2010 e con quanto deciso alla Convenzione sulla diversità   biologica di Nagoya (ottobre dello stesso anno), prevede sei obiettivi prioritari.
In particolare la Commissione Europea invita istituzioni comunitarie e Stati membri a dare piena attuazione della normativa vigente in materia di protezione della natura e della rete di riserve naturali, al fine di migliorare lo stato di conservazione di habitat e specie; altrettanto importante è ritenuto il miglioramento e, laddove possibile, il ripristino di ecosistemi e servizi ecosistemici tramite l’incremento dell’uso di infrastrutture verdi.
Altre priorità   stabilite dalla strategia sono: la sostenibilità   delle attività   agricole e forestali, la salvaguardia degli stock ittici dell’UE, il contenimento della diffusione delle specie invasive (spesso responsabili della perdita di biodiversità  ), l’aumento del contributo dell’UE all’azione globale per la tutela della biodiversità  .
Secondo il responsabile delle aree protette di Legambiente Antonio Nicoletti, il documento approvato a Bruxelles puಠavere ricadute importanti anche in Italia dove, sostiene Nicoletti, chiedendo maggiori investimenti nelle aree protette e nei siti della rete Natura 2000, «Non avremo più alibi per non intervenire contro quei fattori che minacciano la biodiversità  ».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here