Le recenti vicende dell’attualità europea hanno messo in evidenza quanto l’Europa sia distante dai suoi cittadini e sia percepita come estranea, distante e «avvolta nella nebbia».
I Cittadini europei non vengono informati su ciಠche l’Europa puಠfare e soprattutto su ciಠche non puಠfare. Questo determina da un lato un pericoloso deficit nell’esercizio dei diritti di cittadinanza e dall’altro una altrettanto pericolosa confusione nell’attribuzione delle responsabilità di scelte e decisioni politiche che impattano fortemente sulla vita dei cittadini europei in quanto detentori di diritti e portatori di istanze di informazione e di partecipazione democratica.
Gli operatori dei settori socio sanitario e socio assistenziale sono per mandato istituzionale, oltre che per vocazione, promotori dei diritti di cittadinanza e della loro concreta possibilità di esercizio ma il loro operato rischia non di rado di essere «inghiottito dalla nebbia europea».
Il progetto si è concretizzato in sei incontri realizzati tra l’ottobre e il dicembre 2006 che hanno coinvolto circa 600 operatori dei Servizi Socio Assistenziali del Comune di Torino.
L’attività formativa è stata accompagnata dallo spazio web una lavagna oltre la nebbia pensato inizialmente per accogliere stimoli e spunti per il perfezionamento continuo dell’offerta formativa e attualmente a disposizione dei visitatori del sito che vogliano lasciare un commento sull’attualità europea, una suggestione o una domanda alla quale lo Staff di Apice risponderà prima possibile.