Cittadinanza europea

In questa sezione è possibile consultare lo storico dei progetti promossi dall’Associazione APICE.

Animazione Europea per il Piemonte e Granda Europa sono stati i progetti di esordio grazie ai quali APICE ha identificato i gruppi target con i quali ha continuato a lavorare e lavora ancora oggi: in particolare i soggetti moltiplicatori afferenti al mondo della scuola  e della società civile.

Altri interventi sono, invece stati indirizzati a un target più specifico (ad esempio gli operatori sociali e gli educatori ai quali è stato proposto il percorso formativo “Cittadini d’Europa oltre la nebbia“).

Nel novero dei progetti realizzati, inoltre si riscontrano alcune linee di continuità. Ad esempio il progetto “Territori in rete per l’Europa” è l’ideale continuità ed evoluzione di “Animazione Europea per il Piemonte”, mentre i diversi progetti realizzati con le scuole in provincia di Cuneo (“Europa a scuola, a scuola d’Europa“, “Cittadini senza frontiere” e “Il mondo a scuola” hanno in Granda Europa  il loro antesignano e nel progetto PACE la loro ideale continuità nel segno dell’innovazione.

Infine, un altro ambito in cui APICE ha negli anni sviluppato le proprie competenze è la consulenza nella realizzazione di study visit presso le istituzioni comunitarie, occupandosi in particolare della definizione del programma degli incontri in loco e della formazione pre-partenza. Apripista su questo versante è stato il progetto “Avvicinare l’Europa” realizzato nel 2007.