Il progetto, realizzato in coollaborazione con la Rappresentanza In Italia della Commissione Europea (sede di Milano), ha visto il susseguirsi di una serie di iniziative rivolte a target differenziati:
Incontri pubblici
- 9 luglio 2018 “Unione europea minacciata dai migranti o dai suoi governanti?“
- 13 settembre 2018: “Unione europea tra presente e futuro, seminario per giornalisti“
- 8 ottobre 2018: “Unione Europea, è tempo di bilanci“
- 13 novembre 2018, Cuneo: “Kosovo 2008-2018. Il Paese intrappolato“
Iniziative riservate al mondo della scuola
- Percorso di peer education “Ciceroni d’Europa”: nei mesi di maggio e giugno sono stati formati 6 ragazzi delle scuole superiori, affinchè potessero illustrare, ad alcune classi di bambini più piccoli, non soltanto i luoghi trasformati dalle risorse UE (Via Roma, la caserma Cantore e la Piazza “Foro Boario”) ma anche gli elementi costitutivi di quell’Unione Europea che, grazie ai Fondi per le politiche di coesione, ha reso possibile queste trasformazioni.
- Laboratorio di apprendimento cooperativo realizzato presso l’Istituto Prever, sezione agraria – due incontri di due ore che hanno coinvolto tre classi: attraverso un’azione di cooperative learning e un gioco di ruolo i ragazzi si sono avvicinati ai valori fondanti dell’Unione Europea e ai temi dell’attualità.
- Intervento presso l’Istituto Piera Cillario Ferrero, sede di Neive: attraverso l’ascolto di alcune testimonianze e alcune azioni di progettazione partecipata, aventi per tema le aspettative future, i ragazzi hanno riflettuto sull’Europa come garante di diritti e opportunità.
- Incontri di formazione con gli insegnanti realizzati a settembre e ottobre in alcune scuole di Cuneo e Mondovì.
- Concorso “GiovanEuropa” per le redazioni dei periodici studenteschi degli istituti di istruzione superiore della provincia di Cuneo. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare a un workshop presso la Guida approfondendo alcune tematiche del mondo del giornalismo.
Iniziativa di consultazione civica EuropAscolta
L’iniziativa di Consultazione civica “EuropAscolta” è un questionario finalizzato a sondare il “sentire europeo” dei cittadini e a raccogliere spunti e proposte per la costruzione dell’UE di domani.
Il primo report del questionario è stato pubblicato e i dati sono stati consegnati alle istituzioni locali che, attraverso la loro Associazione di rappresentanza, (ANCI) li hanno portati a Bruxelles. L’iniziativa è stata inserita tra gli esempi di buona pratica dalla Commissione Europea.
Seminario per i giornalisti: “Europa tra presente e futuro”
In collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte, è stato realizzato il seminario per giornalisti “Europa tra presente e futuro”, svoltosi il 13 settembre presso i locali del periodico cuneese La Guida. Sono stati approfonditi molti temi tra i quali l’attualità europea e gli eventi del 2019, la convivenza multiculturale, il bilancio dell’Unione.
Evento finale: “Democrazie in crisi in Europa?”
Il 29 ottobre 2018 presso il Salone d’onore del Comune di Cuneo, si è tenuto l’incontro conclusivo del progetto Pace 2.0 con la partecipazione, in qualità di relatore, del magistrato Gian Carlo Caselli.
Sono state trattate le tematiche dello stato di salute delle democrazie in Europa; la crisi dello stato di diritto in Polonia e Ungheria; la crescita delle tendenze antiliberali in Italia.