La nostra squadra

Direttivo

Nirvana CeratoPresidente: laureata in materie letterarie, vanta una lunga carriera nel mondo della scuola, dapprima in qualità di docente e, in seguito, di dirigente scolastico. Ha fatto parte della commissione ministeriale per la riforma dei Licei Musicali.

Francesco Marengo – Vicepresidente: appassionato di politica estera, dialoghi interculturali e comunicazione. In possesso di diploma scientifico e diploma “high school” americano. Attualmente studente presso la facoltà dell’Università di Torino in “Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione” e presso l’istituto di eccellenza Scuola di Studi Superiori di Torino “Ferdinando Rossi”. Si occupa di comunicazione e sito per l’associazione.

Ivana Borsotto – Vicepresidente: fossanese, laureata in filosofia, ex Presidente del Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale. Dal 2000 lavora in Progettomondo.mlal di Verona, Ong di Cooperazione Internazionale allo sviluppo, attiva in America Latina – Perù, Bolivia, Colombia – e in Africa – Burkina Faso, Mozambico, Marocco.

Alberto Valmaggia – Segretario: cuneese, laureato in scienze agrarie, agronomo e docente di estimo presso l’IIS Virginio – Donadio di Cuneo. È stato Sindaco di Cuneo e Assessore della Regione Piemonte con deleghe a Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile.

Martino GrindattoTesoriere: laureato in economia e commercio, manager di lungo corso, ha ricoperto le cariche di presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano e dell’Ente manifestazioni Savigliano.

Gruppo di lavoro

La gestione operativa delle attività dell’Associazione è realizzata grazie all’apporto di un nutrito gruppo di lavoro (composto prevalentemente da giovani, in parte volontari) che si occupa:

• di alimentare con continuità l’azione informativa
• di tessere e manutenere la rete dei contatti con il territorio
• di supportare la realizzazione degli appuntamenti, degli eventi e dei progetti che vedono coinvolta l’Associazione, come soggetto realizzatore o come ospite

Fanno parte del gruppo di lavoro:

franco

Franco Chittolina: storico Presidente di APICE, ha lavorato per 25 anni a Bruxelles presso le Istituzioni europee (Consiglio dei ministri prima e Commissione poi), impegnandosi per il dialogo tra le Istituzioni comunitarie e la società civile. Dal 2005 lavora in Italia per portare l’Europa sul territorio piemontese, in particolare nella provincia di Cuneo.

Longoni

Adriana Longoni: già vicepresidente e socia fondatrice dell’Associazione: ha lavorato per molti anni nelle Istituzioni europee coordinando i progetti nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e della politica di vicinato, in Guinea Conakry prima e in Caucaso poi. Gestisce l’Antenna di Bruxelles dell’Associazione.

E inoltre:

Monica Arnaudo

Ugo Bertolotti

Maria Claudia Bodino

Pietro Carluzzo

Lara Giordana

Luca Giordana

Jacopo Giraudo

Marina Marchisio

Chiara Miolano

Elena Tassone

Luca Testa

Sveva Ghibaudo

Lorenzo Guasco

Leonardo Ghibaudo