Direttivo
Nirvana Cerato – Presidente: laureata in materie letterarie, vanta una lunga carriera nel mondo della scuola, dapprima in qualità di docente e, in seguito, di dirigente scolastico. Ha fatto parte della commissione ministeriale per la riforma dei Licei Musicali.
Franco Chittolina – Vicepresidente: storico Presidente di APICE, ha lavorato per 25 anni a Bruxelles presso le Istituzioni europee (Consiglio dei ministri prima e Commissione poi), impegnandosi per il dialogo tra le Istituzioni comunitarie e la società civile. Dal 2005 lavora in Italia per portare l’Europa sul territorio piemontese, in particolare nella provincia di Cuneo.
Leonardo Ghibaudo – Vicepresidente: diplomato al Liceo Scientifico Peano di Cuneo, frequenta il Corso di Laurea Triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione presso l’Università degli Studi di Torino.
Alberto Valmaggia – Segretario: cuneese, laureato in scienze agrarie, agronomo e docente di estimo presso l’IIS Virginio – Donadio di Cuneo. È stato Sindaco di Cuneo e Assessore della Regione Piemonte con deleghe a Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile.
Martino Grindatto – Tesoriere: laureato in economia e commercio, manager di lungo corso, ha ricoperto le cariche di presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano e dell’Ente manifestazioni Savigliano.
Affianca i lavori del Consiglio Direttivo:
Adriana Longoni: già vicepresidente e socia fondatrice dell’Associazione: ha lavorato per molti anni nelle Istituzioni europee coordinando i progetti nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e della politica di vicinato, in Guinea Conakry prima e in Caucaso poi. Gestisce l’Antenna di Bruxelles dell’Associazione.
Gruppo di lavoro:
La gestione operativa delle attività dell’Associazione è realizzata grazie all’apporto di un nutrito gruppo di lavoro (composto prevalentemente da giovani volontari) che si occupa:
• di alimentare con continuità l’azione informativa
• di tessere e manutenere la rete dei contatti con il territorio
• di supportare la realizzazione degli appuntamenti, degli eventi e dei progetti che vedono coinvolta l’Associazione, come soggetto realizzatore o come ospite
Fanno parte del gruppo di lavoro:
Monica Arnaudo
Denise Arneodo
Sofia Astegiano
Samuele Bernardi
Maria Claudia Bodino
Giulia Cattero
Sabina Cervella
Fabio Craciun
Maria De Piano
Marta Delfino
Leonardo Ghibaudo
Lara Giordana
Luca Giordana
Marina Marchisio
Michelangelo Marchisio
Caterina Marino
Gianni Martini
Elda Matteodo
Chiara Miolano
Pietro Proglio
Martina Rosso
Elena Tassone
Luca Testa
Anna Trevisio