DiscoverEU: oltre 35 mila nuovi pass gratuiti per giovani viaggiatori finanziati dall’UE

88

Il programma DiscoverEU, si rinnova anche quest’anno, dando la possibilità a 35.500 giovani comunitari nati tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006 di vincere un biglietto per viaggiare in Europa. 

Questo progetto finanziato dall’UE rientra nel programma Erasmus+ ed è attivo dal 2018. Grazie a questa opportunità ad oggi quasi 1 milione di giovani hanno avuto la possibilità di viaggiare in Europa mediante mezzi di trasporto sostenibili in particolare sfruttando la rete ferroviaria. 

Per poter partecipare è necessario registrarsi sul portale europeo per i giovani e completare un quiz, entro le ore 12 del 30 aprile. I candidati selezionati riceveranno un pass ferroviario gratuito per viaggiare in tutta l’Unione Europea e nei paesi associati tra cui Islanda, Norvegia, Turchia; per un massimo di 30 giorni tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025. 

I partecipanti potranno inoltre beneficiare del percorso culturale DiscoverEU, promosso in occasione dell’Anno europeo dei giovani 2022 che combina varie destinazioni culturali, tra cui architettura, musica, belle arti, teatro, moda e design, oppure scegliere il percorso dedicato alle Capitali europee della cultura che figurano nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO, o nei luoghi premiati con l’Access City Award, ovvero città innovative e tecnologicamente avanzate al fine di rendersi più accessibili a tutti.

L’inclusione sociale è infatti un fattore chiave all’interno delle politiche europee, pertanto il programma DiscoverEU prevede per i partecipanti con disabilità o problemi di salute, un pass aggiuntivo per gli accompagnatori. 

Oltre al pass gratuito i partecipanti riceveranno anche una tessera con oltre 40.000 buoni sconto su mezzi di trasporto pubblici, musei, ostelli, bar e ristoranti. 

I giovani selezionati riceveranno inoltre una formazione pre-partenza gestita dalle agenzie nazionali di Erasmus+ che organizzeranno riunioni e incontri informative sul programma DiscoverEU, dando la possibilità ai giovani viaggiatori di incontrare gli ambasciatori di DiscoverEU, i quali racconteranno le loro esperienze e daranno consigli utili sul viaggio. 

Per scoprire di più: La Commissione offre ai giovani 35,500 pass gratuiti DiscoverEU

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here