Confini frontiere barriere: gli interventi di APICE in “Senza Confini”

Nell’anno scolastico 2017 – 2018, Apice ha lavorato in diversi istituti della Provincia di Cuneo, supportando la realizzazione dei progetti presentati a valere sul bando “Senza Confini“.

Nel febbraio 2018 è stato avviato il progetto “Confini e destini” realizzato presso l’Istituto Bonelli di Cuneo. 
Aperto da un incontro rivolto ai docenti, nel corso del quale è stato  affrontato il concetto di confine, nelle sue molteplici accezioni, il progetto è proseguito con due incontri con gli studenti, con il coinvolgimento complessivo di 4 classi.

Gli incontri sono stati dedicati a:

  • Un gioco di ruolo sulle migrazioni
  • Alcune attività di apprendimento cooperativo attraverso le quali la classe ha potuto ricostruire il mutare dei confini europei negli ultimi 100 anni.

A seguire sono stati avviati i percorsi presso:

AFP Dronero, dove è stato realizzato il progetto “S-Confiniamo, le radici superano i confini” in cui è stato coinvolto anche l’Istituto Alberghiero di Dronero, focalizzato sulla costruzione di una mappa di comunità e sulla sua restituzione al territorio.

CFP Cebano Monregalese dove nell’ambito del progetto “Senza Confini, Senza paure“, APICE ha sperimentato la realizzazione di un laboratorio etnografico e di una uscita sul territorio, come percorso di avvicinamento a un viaggio di istruzione realizzato a Pozzallo, nei luoghi di arrivo e di prima accoglienza dei migranti.

Istituto Comprensivo “Piave San Cassiano“: Il titolo del modulo era “Cittadinanze Senza confini“: anche in questo caso sono stati realizzati sia incontri formativi con i docenti, sia laboratori in classe con un approfondimento specifico sul tema “Conflitti e confini in Europa”

Istituto comprensivo “Alba Centro Storico” Il progetto “Past present” ha consentito di fornire ai docenti e agli alunni (compresi i bambini della scuola dell’infanzia) gli spunti per la realizzazione di una mappa di comunità