Cuneo incontra i Valori dell’Europa Solidale (CIVES)

Obiettivo prioritario del progetto

Dare un’informazione ampia e di contesto sul Progetto Integrato di Sviluppo Urbano (PISU), che la città di Cuneo sta realizzando con i Fondi europei (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007 – 2013).

Temi

  • L’Unione Europea: storia, istituzioni e organi, competenze e funzionamento.
  • Introduzione ai Fondi strutturali: la politica di coesione dell’UE
  • L’accesso alle risorse: procedure, modalità, documenti chiave e stanziamenti.
  • L’UE sul nostro territorio: azioni, strumenti, risorse, priorità
  • Il Piano Integrato di Sviluppo Urbano: iter e realizzazioni sul territorio
  • Le realizzazioni sul territorio con Fondi UE: chi ne beneficia, quali criticità, come far sentire la propria voce

Gruppi-target 

APICE, insieme ad Agenform e in convenzione con il Comune di Cuneo, ha realizzato un’azione informativa ad ampio raggio rivolta a:

  • giovani (soprattutto i ragazzi del triennio delle scuole superiori) che possono avere usufruito o potranno usufruire di alcune opportunità di studio, mobilità, formazione occupazione resa concreta sul territorio dai Fondi europei;
  • esponenti del tessuto associativo cuneese (associazioni, cooperative, organizzazioni di cittadini). Anche per questo gruppo target è utile un’informazione non solo sulle realizzazioni urbanistiche avvenute, ma anche nella prospettiva di futuri investimenti UE: diventa quindi importante rendere accessibili elementi di conoscenza sia relativi al passato (che cosa è successo sui fondi 2007 – 2013) sia rispetto al futuro (in quale quadro progettuale e finanziario avvengono le assegnazioni delle risorse, quale coinvolgimento del livello nazionale e di quello regionale, con quale partecipazione dei cittadini)
  • operatori delle testate locali da valorizzare qui come soggetti moltiplicatori e divulgatori di informazioni nei contesti quotidiani, a cu incombe la responsabilità di un’informazione corretta e al tempo stesso accessibile anche su questioni complesse e percepite come distanti ed estranee all’esercizio della cittadinanza attiva.

Attività realizzate 

3 luglio 2015: avvio ufficiale del progetto – Con il dibattito pubblico “Cuneo cantiere d’Europa“: è stato il primo di una serie di tre incontri finalizzati a informare la cittadinanza sul percorso che le risorse UE compiono per arrivare ai territori e sulle realizzazioni che le risorse 2007 – 2013 hanno consentito nella città di Cuneo

31 Strada d'europa

4 luglio 2015 : Via Roma strada d’Europa  – Attraverso azioni animative svolte presso due gazebos, dal team di APICE, è stata realizzata una prima attività di interazione diretta con la cittadinanza: che cos’è l’Europa oggi? Quale la sua storia? Quale il suo ruolo per creare opportunità per i cittadini?  Guarda la galleria delle immagini 

 

28 ottobre – 4 dicembre 2015: I laboratori a scuola

Sei classi degli istituti Grandis, Virgino e De Amicis hanno partecipato a un percorso sperimentale di due incontri nel corso dei quali si sono “Avvicinati” al’Europa, alla sua storia e ai suoi valori fondamentali, ma anche a ciò che le risorse europee stanno producendo sulla città di Cuneo, in termini di cambiamenti fisici (cantieri, viabilità, nuovi spazi) ma anche di utilizzo degli spazi stessi da parte della collettività.

Nel secondo incontro del percorso laboratoriale abbiamo chiesto ai ragazzi di formulare le loro proposte per la Cuneo europea di domani e. a partire da riflessioni interessanti e proposte ponderate, l’équipe del progetto ha deciso di proporre al sindaco di Cuneo un incontro, occasione di ascolto e di scambio di punti di vista.

L’incontro ha avuto luogo lunedì 14 dicembre 2015 in una Sala San Giovanni affollata e attenta.

Sono stati una dozzina i ragazzi che dal palco, accanto al sindaco e al presidente di APICE, Franco Chittolina hanno raccontato a quali bisogni bisognerebbe rispondere (aggregazione, mobilità, attività sportive) formulando proposte precise e descrivendo brevemente gli effetti positivi e quelli negativi delle stesse, i rischi e le potenzialità