In viaggio tra le istituzioni dell’Unione Europea
Il viaggio a Bruxelles organizzato dal 9 al 14 ottobre 2007 da APICE, con puntate in città importanti come Colmar, Strasburgo, Anversa e Reims, è certamente un viaggio dentro la storia dell’Europa, ma è anche l’occasione per un «ripasso» della sua geografia, in particolare quella delle Istituzioni dell’Unione europea.
Istituzioni che oggi ci governano e che da oltre mezzo secolo accompagnano l’avventura dell’integrazione europea: dal primo Trattato costitutivo con la nascita della CECA (Comunità del carbone e dell’acciaio) nel 1951 a Parigi fino al Trattato di Roma del 1957 dal quale ha preso avvio la Comunità economica europea (CEE) diventata poi, grazie a successivi Trattati (in particolare quello di Maastricht e di Nizza), l’attuale Unione europea. Nata nelle capitali francese ed italiana, l’attuale Unione europea non ha proprie Istituzioni in queste due città . Esse si collocano invece sul percorso, anche turisticamente interessante, che da Strasburgo va a Bruxelles passando per il Lussemburgo.
Visualizza le immagini “catturate” dai partecipanti
Hai partecipato al viaggio e ti piacerebbe contribuire a questo diario fotografico? Invia le tue immagini a info@apiceuropa.eu (dimensione non superiore a 150 KB). Lo staff di Apice provvederà ad inserirle.