Chieste nuove misure contro il riscaldamento globale

927

Il Parlamento europeo non condivide i dubbi relativi a cause ed effetti dei cambiamenti climatici, quindi sollecita immediate e più ambiziose misure di mitigazione, la promozione della ricerca sugli effetti della produzione di biocarburanti e la sensibilizzare del pubblico.
Approvando una relazione interlocutoria sui cambiamenti climatici, l’Europarlamento sottolinea che «le conoscenze scientifiche e la consapevolezza delle origini umane dell’attuale tendenza al riscaldamento globale sono notevolmente aumentate e sono ormai considerate come dati scientifici». Alla luce della valutazione dei rischi fornita, «in caso di incertezza è più opportuno prendere immediate misure piuttosto che rinviare l’azione». Anche perchà©, se non saranno adottate rapidamente misure intese a rallentare o addirittura ad arrestare gli aumenti di emissioni di CO2 e di altri gas a effetto serra, vi è «il rischio di un grave impatto sul pianeta».
Secondo la relazione approvata, le attuali politiche per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e le relative prassi in materia di sviluppo sostenibile saranno «insufficienti per ridurre le emissioni globali di gas a effetto serra nei prossimi decenni». Se quasi tutti gli Stati membri stanno compiendo buoni progressi nei loro sforzi di rispettare gli obiettivi di Kyoto, infatti, dopo il 2012 «dovranno essere più ambiziosi» nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra se intendono raggiungere anche gli obiettivi di lungo termine: riduzione, rispetto al 1990, del 60-80% delle emissioni entro il 2050.
L’Europarlamento ribadisce quindi il suo impegno a conseguire l’obiettivo strategico dell’UE di limitare l’aumento della temperatura media globale a non oltre 2°C al di sopra dei livelli preindustriali. Un obiettivo che «implica che i Paesi industrializzati riducano le emissioni di gas a effetto serra del 25%-40% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2020». Secondo il Parlamento europeo, gli sforzi di adattamento mirati a gestire le conseguenze inevitabili del riscaldamento globale sono altrettanto importanti di quelli volti a mitigare gli effetti del fenomeno «per evitare un’evoluzione ingestibile del riscaldamento globale».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here