Rafforzare la cooperazione euromediterranea

1086

La Commissione europea ha presentato le sue proposte per intensificare le relazioni con i Paesi partner mediterranei attraverso il processo di Barcellona: Unione per il Mediterraneo, sulla base delle decisioni prese dal Consiglio europeo di primavera.
Al fine di rilanciare e rendere più visibili le relazioni dell’UE con i partner della regione mediterranea è proposta la creazione di un segretariato e l’istituzione di un comitato permanente di rappresentanti euromediterranei. Il documento di strategia della Commissione contiene inoltre indicazioni su progetti visibili e concreti per migliorare le condizioni di vita e i mezzi di sussistenza dei cittadini della regione. Le proposte contenute nella comunicazione saranno presentate in occasione del Vertice inaugurale del processo di Barcellona: Unione per il Mediterraneo, che si terrà   a Parigi il 13 luglio prossimo.
«C’è chi sostiene il processo di Barcellona e chi invece lo critica. Pur riconoscendo che si è fatto molto in quasi 13 anni di partenariato, sappiamo bene che occorrerà   compiere altri notevoli progressi affinchà© i futuri sviluppi siano all’altezza delle aspettative» ha dichiarato la commissaria per le Relazioni esterne e la Politica europea di vicinato, Benita Ferrero-Waldner
La comunicazione valuta i risultati del processo di Barcellona (varato nel 1995), rafforzandoli, e individua al tempo stesso le carenze che hanno impedito di progredire con maggiore rapidità  . L’impostazione differenziata che la politica europea di vicinato applica alle esigenze della regione nell’ambito delle relazioni bilaterali con i partner mediterranei sarà   integrata dal processo di Barcellona: Unione per il Mediterraneo, facendo leva sui suoi punti di forza e sull’espressione dell’impegno politico regionale.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here