Al via la presidenza slovena dell’UE

1195

La Slovenia ha assunto la presidenza di turno dell’Unione europea per il primo semestre 2008, primo tra i nuovi 12 Stati membri a ricoprire questo incarico. La presidenza slovena segue quella portoghese, che ha presieduto l’UE nel secondo semestre del 2007, e precede quella francese che assumerà   l’incarico il prossimo 1° luglio.
Il primo incontro ufficiale della nuova presidenza dell’UE è in programma l’8 gennaio a Brdo Pri Kranju, nei pressi di Lubiana, dove il governo sloveno incontrerà   la Commissione europea. Oltre a un’azione volta prioritariamente a incoraggiare tutti gli Stati membri dell’UE a ratificare il nuovo Trattato di riforma (che il parlamento sloveno adotterà   in gennaio), la Slovenia intende concentrare il suo semestre di presidenza dell’UE per favorire una politica di sicurezza e sviluppo dei Balcani occidentali, con attenzione particolare alla delicata situazione dell’attuale provincia serba del Kosovo.
L’8 gennaio, inoltre, la presidenza slovena dell’UE e la presidenza della Commissione europea inaugureranno ufficialmente l’Anno europeo per il dialogo interculturale, cerimonia preceduta da una Conferenza sul tema che si svolgerà   il 7 gennaio a Lubiana.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here