Autore: Franco Chittolina
Editore: Primalpe
Anno di pubblicazione: 2009
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
L’Unione europea è come una tartaruga, resistente e fragile ad un tempo: dalla sua ha la prospettiva della lunga durata; contro il rischio della vulnerabilità . Oggi è una creatura giovane con poco più di mezzo secolo di vita: per qualcuno è già una conquista, per altri una speranza minacciata. Per domani, resta ancora un sogno da realizzare, prima che questo mondo diventi un incubo per le future generazioni.
In brevi ed agili capitoli sono la storia dell’UE, il suo presente e le sfide che l’attendono negli anni a venire, in un mondo che sta radicalmente cambiando: un messaggio per i cittadini europei perchè contribuiscana a fare crescere e portare a compimento questo grande progetto.
Quasi delle “istruzioni per l’uso” perchè i giovani si riapproprino di questo patrimonio, ritrovandone la memoria e reinventandone il futuro.
Una lettura semplificata di un tema complesso e non sempre trasparente, un contributo alla democrazia partecipativa suscitando curiosità e stimolo all’approfondimento.
Scarica il sommario (pdf)
E’ possibile richiedre una o più copie del libro scrivendo a info@apiceuropa.com