Accordi con i Balcani sulla circolazione delle persone

888

Sono stati siglati a Bruxelles nove accordi di riammissione e facilitazione del visto tra l’UE e i Paesi dei Balcani occidentali, che rafforzano la cooperazione in settori sensibili quali le migrazioni e la circolazione delle persone.
Nel complesso, tali accordi mirano ad agevolare il rilascio dei visti di soggiorno di breve durata per l’UE ai cittadini di Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia e Macedonia, specie a quelli che viaggiano più di frequente, fissando nel contempo regole chiare contro l’immigrazione illegale. Infatti, gli accordi di riammissione definiscono in modo chiaro gli obblighi e le procedure cui sia le autorità   dei Paesi dei Balcani occidentali sia quelle degli Stati membri dell’UE devono attenersi per quanto riguarda le modalità   e i tempi di riammissione dei cittadini che risiedono illegalmente nei territori oggetto degli accordi. Gli accordi si applicano ai cittadini in posizione irregolare di entrambe le parti, ma anche ai cittadini di Paesi terzi e agli apolidi in posizione irregolare, purchà© esista un chiaro legame tra questi e la parte richiesta (per esempio, un visto o un permesso di soggiorno).
La conclusione degli accordi di riammissione e facilitazione del visto è prevista per il novembre del 2007, il compimento del processo di ratifica e l’attuazione degli accordi entro il 1° gennaio 2008.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here