Trasparenza finanziaria: chiusa la procedura di infrazione

895

In seguito al recepimento integrale dell’ultima modifica della direttiva sulla trasparenza finanziaria fra gli Stati membri e le loro imprese pubbliche, la Commissione europea ha deciso di chiudere la procedura di infrazione, avviata nel novembre 2007, contro Italia, Lussemburgo, Lettonia e Slovacchia.
Il commissario europeo responsabile della concorrenza, Neeli Kroes, ha accolto «con piacere la notizia che l’Italia, la Lettonia, il Lussemburgo e la Slovacchia hanno fatto fronte ai loro obblighi in materia di trasparenza finanziaria» e ha aggiunto che «è ovviamente nell’interesse di tutti i cittadini europei che la Commissione sia in grado di verificare che il denaro pubblico venga utilizzato per fornire servizi pubblici invece di essere destinato a finanziare attività   commerciali».
Per applicare in maniera equa ed efficace le regole della concorrenza è infatti necessario conoscere in dettaglio le strutture finanziarie e organizzative delle imprese. Per questo motivo, le relazioni finanziarie tra autorità   pubbliche, imprese pubbliche e imprese di altro genere devono essere improntate alla trasparenza.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here