Donald Tusk e Federica Mogherini in visita a Tunisi

974

Martedì 31 marzo, il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, e l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, accompagnati da Gilles de Kerchove, coordinatore europeo per l’Antiterrorismo, si sono recati in Tunisia per esprimere la solidarietà dell’intera Unione Europea nei confronti del popolo tunisino in seguito agli attacchi terroristici del 18 marzo, e per cercare di trovare soluzioni efficaci tali che l’aiuto europeo nel Paese nordafricano possa aumentare nel prossimo futuro.

Questa visita è parte di un tour regionale di Donald Tusk dedicato alla discussione di alcuni temi, tra cui la stabilità del Nord-Africa, l’immigrazione illegale e le minacce terroristiche. «Tutti gli Europei sono stati profondamente scossi dagli attacchi al Museo del Bardo, perché in Tunisia sono state colpite la libertà e la democrazia. L’Unione Europea è quanto mai determinata a collaborare ancora di più con la Tunisia per fronteggiare la comune minaccia terroristica», ha affermato il presidente del Consiglio Europeo.

Federica Mogherini ha aggiunto che «oggi, “il mondo è il Bardo”, e mi schiero di tutto cuore dalla parte di coloro che marciano contro il terrorismo per una Tunisia libera, aperta e democratica. […] È compito dell’Unione Europea continuare a supportare la costruzione della democrazia in Tunisia».

Tusk e Mogherini hanno incontrato il presidente della Repubblicana Tunisina, Béji Caïd Essebsi, il Primo Ministro, Habib Essid e il presidente dell’Assemblea dei Rappresentanti del Popolo, Mohamed Ennaceur. La visita si è conclusa con una commemorazione al Museo del Bardo, ideale tributo alle vittime dell’attacco terroristico del 18 marzo.

Approfondisci 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here