Missione europea per proteggere i profughi del Darfur

1491

L’UE ha deciso di avviare una missione europea di peacekeeping in Ciad e Repubblica Centrafricana finalizzata alla protezione dei profughi del Darfur, sulla base della risoluzione delle Nazioni Unite n. 1778 del 2007.
La missione EUFOR in Ciad e Repubblica Centrafricana, il cui via libera è stato deciso dai ministri degli Esteri dell’UE, sarà   composta da 3700 uomini e l’Italia vi contribuirà   con un ospedale e un centinaio di uomini, nello specifico personale sanitario militare e un plotone di trasmissione.
Oltre a cercare di rafforzare la sicurezza nei territori in cui agirà  , la missione europea lavorerà   in particolare per proteggere le popolazioni civili in pericolo, soprattutto sfollati e rifugiati, in modo da facilitare gli aiuti umanitari e la libertà   di movimento delle persone impegnate nelle operazioni di aiuto, proteggendo personale, strutture ed equipaggiamento degli operatori dell’ONU.
Tutte le operazioni della missione europea saranno svolte in stretta collaborazione con la missione dell’ONU denominata MINURCAT e con le organizzazioni umanitarie presenti in Ciad e in Repubblica Centrafricana.

Approfondisci

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here