Maggior accesso ai documenti delle istituzioni europee

1009

La Commissione europea ha proposto il miglioramento dell’accesso pubblico ai documenti delle istituzioni dell’UE, al fine di aumentare la trasparenza e consentire alle istituzioni di rispondere in modo più efficiente alle richieste dei cittadini.
Il Trattato dell’UE conferisce ai cittadini e ai residenti nell’Unione europea il diritto di accesso ai documenti del Parlamento, del Consiglio e della Commissione. I principi relativi a tale diritto di accesso sono definiti nel regolamento n. 1049/2001, che si applica dal 3 dicembre 2001.
Quando la Commissione nel novembre 2005 ha avviato la sua campagna a favore di una maggiore trasparenza ha anche deciso di rivedere il regolamento. In una prima fase, nella primavera 2007, la Commissione ha pubblicato un Libro verde e ha organizzato un’ampia consultazione pubblica. Le modifiche proposte ora dalla Commissione sono basate sui risultati di tale consultazione, nonchà© sulle raccomandazioni formulate dal Parlamento europeo e sulla giurisprudenza della Corte europea.
La proposta della Commissione conferisce maggiore importanza alla diffusione attiva di informazioni e chiarisce la definizione di “documento”, al fine di includere, ad esempio, il contenuto di banche dati elettroniche. La Commissione propone anche di migliorare l’accesso ai nomi e alle funzioni delle persone che operano a titolo professionale, a documenti degli Stati membri e alla documentazione scritta presentata dalle istituzioni ai tribunali.
«Il nostro obiettivo consiste nell’accrescere la trasparenza, nel migliorare l’accesso e nello sviluppare comunicazione e comprensione. Il diritto dei cittadini a sapere è fondamentale in ogni sistema democratico. L’accesso ai documenti è uno strumento essenziale della democrazia e ora ci apprestiamo a migliorarlo» ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Margot Wallstrà ¶m, responsabile per le Relazioni istituzionali e la Strategia della comunicazione.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here