Global Gateway, l’Ue si mobilità per garantire un’istruzione più inclusiva e di qualità 

41

In occasione del Global Gateway High-Level Event tenutosi lo scorso 11 Aprile, in materia di istruzione, si sono riuniti a Bruxelles i principali partner e  i grandi investitori del settore privato per discutere le opportunità di finanziamento nel settore dell’educazione al fine di trovare strategie per accelerare il raggiungimento dell’SDG4, un’istruzione inclusiva e di qualità per tutti. 

Proprio in vista del Summit delle Nazioni Unite sul futuro di settembre, l’Unione Europea ha deciso di rafforzare gli investimenti nel campo dell’istruzione, considerata come potente mezzo per affrontare le disuguaglianze e la povertà e aumentando il potenziale umano aprendo un futuro di possibilità ai soggetti emarginati e svantaggiati. 

Di conseguenza l’UE persegue il suo impegno a favore di un’educazione di qualità attraverso cospicui finanziamenti (3 miliardi di euro, circa il 13% del budget dei partenariati internazionali) stanziati per intraprendere azioni educative tra il 2021 e il 2023. Questa iniziativa rientra nella decisione della Commissione di aumentare la spesa per l’istruzione dal 7% al 10% entro il 2027.

Nel corso dell’evento il Commissario per i partenariati internazionali, ha firmato un pacchetto di programmi dal valore di 245 milioni di euro. Questi includono: il sostegno all’istruzione delle ragazze in Zambia, il sostegno alla mobilità per la ricerca e l’apprendimento in Nigeria, una nuova iniziativa Team Europe sull’istruzione e la formazione professionale in Africa che si propone di migliorare l’occupazione delle donne nell’Africa sub-sahariana, il lancio di un’Accademia giovanile Africa-Europa e 15 nuovi progetti a sostegno della mobilità accademica all’interno dell’iniziativa faro “Mobilità Giovanile per l’Africa” finanziati tramite un fondo Europeo di 27 milioni di euro. 

Come iniziativa chiave del Piano d’azione per la gioventù nelle relazioni esterne dell’UE, l’Accademia della gioventù Africa-Europa offrirà opportunità di apprendimento e scambi formali e informali ai giovani che desiderano migliorare le proprie capacità di leadership e creare reti tra Africa ed Europa.

All’interno del pacchetto è stata approvata una sovvenzione UE di 110 milioni di euro volta a favorire la qualità dell’istruzione primaria e secondaria delle ragazze in Zambia, e favorendo l’accessibilità per gli studenti con disabilità e residenti nelle province meno servite.  

Il commissario ha inoltre firmato un accordo di cooperazione da 18 milioni di euro per rafforzare le capacità di ricerca e sviluppo nel settore farmaceutico in Nigeria. Questa azione rientra nell’Iniziativa Team Europe in ambito della produzione dei vaccini, dei medicinali e l’accesso alle tecnologie sanitarie in Africa (MAV+). Sosterrà il settore farmaceutico nigeriano, promuovendo la ricerca e lo sviluppo in particolare nel campo dell’intelligenza artificiale e delle nanotecnologie, così come la digitalizzazione e il sistema centralizzato per l’approvvigionamento e la distribuzione di prodotti medici di qualità.

Per approfondire: EU leads global mobilisation for increased investments in inclusive and quality education for all

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here