La Notte dei ricercatori

988

Da alcuni anni a questa parte si celebra, nella terza domenica di settembre, la Notte dei Ricercatori. L’edizione 2013 si svolgerà il prossimo 27 settembre e coinvolgerà 33 Paesi e 300 Città. L’obiettivo della manifestazione è quello di far scoprire ad adulti e bambini la scienza in modo ludico e promuovere la carriera di ricercatore. Attraverso svariate attività, i visitatori avranno la possibilità di partecipare ad esperimenti e spettacoli scientifici interattivi, nonché accedere a sofisticate apparecchiature di ricerca in laboratorio.
 
Sostenuta dalla Commissione Europea, la Notte dei Ricercatori è soprattutto volta a mettere in evidenza il ruolo svolto dalla ricerca e dalla scienza nella vita quotidiana  e ad incoraggiare il maggior numero di persone ad intraprendere una professione di ricerca per sviluppare maggiormente l’innovazione in Europa.
 
Finanziata nell’ambito delle azioni Marie Curie, l’iniziativa riceve un sostegno annuo pari a 4 milioni di Euro (su un costo complessivo di 7,5 miloni di Euro). Per il periodo 2014-2020 le azioni Marie Curie faranno parte del Programma Orizzonte 2020, il nuovo Programma per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea e dovrebbero rappresentare circa l’8% degli stanziamenti complessivi al riguardo.
 
Per saperne di più
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here