“La sala professori” film tedesco del regista İlker Çatak ha vinto Premio del Pubblico Europeo LUX per il cinema 2024, con una cerimonia di premiazione che si è svolta martedì nella sede del Parlamento di Bruxelles. Evelyn Regner, Vicepresidente del Parlamento Europeo ha voluto sottolineare l’importanza fondamentale del cinema e della cultura nella creazione e solidificazione di una identità europea e dei valori fondamentali della democrazia, come dell’importanza di proteggerla, soprattutto in questo periodo.
Il film racconta la storia di Carla, un’insegnante idealista e rivoluzionaria all’interno di una scuola superiore molto autoritaria. Ella si ritrova ad avere a che fare con diversi episodi di furti e inizia a indagare in prima persona arrivando anche a scoprire il colpevole, ma la sua rivelazione scatena forze che sfuggono progressivamente al controllo e pone Carla di fronte a un dilemma insolubile. Il regista Çatak ha voluto dedicare questo film agli insegnanti e al ruolo vitale che svolgono, definendoli “eroi silenziosi della nostra società”.
Il film vincitore è stato scelto combinando un voto pubblico e un voto dei membri del Parlamento Europeo, con un peso del 50% ciascuno.
Per saperne di più: il comunicato del Parlamento europeo