“La sala professori” trionfa al premio del pubblico europeo Lux per il cinema 2024

25

“La sala professori” film tedesco del regista İlker Çatak ha vinto Premio del Pubblico Europeo LUX per il cinema 2024, con una cerimonia di premiazione che si è svolta martedì nella sede del Parlamento di Bruxelles. Evelyn Regner, Vicepresidente del Parlamento Europeo ha voluto sottolineare l’importanza fondamentale del cinema e della cultura nella creazione e solidificazione di una identità europea e dei valori fondamentali della democrazia, come dell’importanza di proteggerla, soprattutto in questo periodo.

Il film racconta la storia di Carla, un’insegnante idealista e rivoluzionaria all’interno di una scuola superiore molto autoritaria. Ella si ritrova ad avere a che fare con diversi episodi di furti e inizia a indagare in prima persona arrivando anche a scoprire il colpevole, ma la sua rivelazione scatena forze che sfuggono progressivamente al controllo e pone Carla di fronte a un dilemma insolubile. Il regista Çatak ha voluto dedicare questo film agli insegnanti e al ruolo vitale che svolgono, definendoli “eroi silenziosi della nostra società”.

Il film vincitore è stato scelto combinando un voto pubblico e un voto dei membri del Parlamento Europeo, con un peso del 50% ciascuno.

Per saperne di più: il comunicato del Parlamento europeo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here