Italia e Romania: rom questione europea

814

I primi ministri di Italia e Romania, incontratisi a Roma, hanno reso noto di aver chiesto al presidente della Commissione europea, Josà© Manuel Barroso, un maggior impegno comunitario per affrontare la questione del popolo rom.
«L’UE deve fare di più», hanno dichiarato Romano Prodi e Calin Popescu Tariceanu in una conferenza stampa tenutasi al termine dell’incontro, sottolineando la necessità   di contributi europei a favore della popolazione rom presente nell’UE.
Il capo del governo italiano ha poi chiarito che l’Italia non attuerà   «nessuna espulsione di massa», osservando come «la violenza non ha nazionalità  » e dichiarando che, per contrastare il crimine, i due governi si sono accordati per l’arrivo di poliziotti romeni in Italia e per l’istituzione di un «tavolo comune» che avrà   il compito di affrontare il problema dei rom presenti in Italia.
«La Romania è un Paese amico» ha detto Prodi, aggiungendo che è necessario «conciliare il diritto di sicurezza dei cittadini con la libertà   di circolazione».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here