La Polonia si «riavvicina» all’UE

1163

«Dobbiamo rifare pace con l’Europa, torneremo a essere un partner centrale e attendibile per tutti i vicini, anche grazie all’euro» ha dichiarato il futuro premier polacco Donald Tusk nel corso della prima intervista concessa a giornalisti europei e russi.
Ricordando come dall’indipendenza del Paese, nel 1989, in Polonia ci sia sempre stato un consenso tra le forze politiche sulle priorità   strategiche della politica europea e internazionale, Tusk ha osservato che effettivamente negli ultimi due anni il metodo politico e il linguaggio «sono stati nocivi all’efficacia della nostra posizione». Per questo, ha detto il futuro premier polacco, «dobbiamo restaurare un clima di credibilità   e fiducia reciproca».
Tusk ha poi reso noto che nei prossimi giorni incontrerà   il presidente della Commissione europea, Josà© Manuel Barroso: «Gli dirಠche vogliamo tornare a uno spirito e a un clima di collaborazione. Per me, per la mia Polonia, il miglior modo di difendere gli interessi nazionali è tenerne conto ma pensando nel contempo agli interessi degli altri europei. Insisto: dobbiamo ricostruire un clima di fiducia».
Un’integrazione più intensa della Polonia in Europa, la prospettiva dell’ingresso nell’area euro e la firma della Carta europea dei diritti sono considerate questioni prioritarie per il futuro governo polacco, così come la necessità   di riaprire il dialogo con tutti i partner, soprattutto la Russia con cui Tusk intende avviare un miglioramento dei rapporti.
Intanto, anche da Mosca giungono segnali di distensione con la Polonia: le autorità   russe hanno deciso di porre fine all’embargo sulle carni polacche che impediva l’avvio di negoziati tra la Russia e l’UE per il rinnovo dell’accordo di partnership. Mosca e Varsavia hanno raggiunto un accordo preliminare sull’inizio delle ispezioni russe nelle imprese polacche del settore della carne, ispezioni che potrebbero iniziare già   il prossimo 13 novembre.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here