Inflazione ancora in aumento

970

Nel mese di giugno l’inflazione annuale ha segnato un tasso del 4,3% nell’UE e del 4% nella zona euro, con un ulteriore incremento rispetto ai tassi di maggio che erano stati rispettivamente del 4% e del 3,7%.
L’aumento è particolarmente evidente se si considera che un anno fa, nel giugno 2007, i livelli di inflazione annuale erano del 2,1% nell’UE e dell’1,9% nell’area dell’euro. Le rilevazioni di Eurostat segnalano per il mese di giugno i tassi di inflazione più bassi registrati nei Paesi Bassi (2,3%), in Germania e Portogallo (entrambi al 3,4%), mentre i più elevati hanno riguardato Lettonia (17,5%), Bulgaria (14,7%) e Lituania (12,7%). L’Italia si trova in perfetta media dell’eurozona con il 4% rilevato a giugno.
Complessivamente, rispetto al mese precedente l’inflazione in giugno è aumentata in 21 Stati membri dell’UE e rimasta stabile in due, mentre le componenti che hanno fatto registrare i tassi annuali più alti sono state i trasporti (7,1%), gli alimentari (6,4%) e le abitazioni (6,1%).

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here