Droghe: nuovo portale europeo delle buone pratiche

951

L’Osservatorio europeo per le droghe e le tossicodipendenze ha lanciato un nuovo portale Internet contenente informazioni sulle buone pratiche nelle aree della prevenzione, del trattamento, della riduzione del danno e della reintegrazione sociale.
Obiettivo dell’European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA) è di creare una rete tra gli Stati membri dell’UE per ricercatori, professionisti e amministratori al fine di offrire una rassegna delle ultime prove disponibili sull’efficacia dei diversi interventi oltre a strumenti per migliorare gli interventi stessi grazie a esempi di buone pratiche attuate nei vari Paesi.
Quattro le sezioni: «Evidence of efficacy», raccolta di prove sull’efficacia dei diversi trattamenti; «Tools for evaluation», strumenti di valutazione degli interventi; «Standards and guidelines», ovvero standard qualitativi e linee-guida; «Examples of evaluated practices: Eddra», esempi di buone pratiche. Il tutto corredato da un glossario con centinaia di voci su ogni aspetto della dipendenza da droghe e sui trattamenti. Il sito contiene anche un data-base per le ricerche, una sezione per ogni Stato membro e sezioni specifiche su scuola, comunità  , famiglia e media.
L’iniziativa dell’EMCDDA intende rispondere al Piano europeo per le droghe 2005-2008 che fa riferimento all’effettiva divulgazione delle buone pratiche: l’Osservatorio dovrà   assumere sempre più nei prossimi anni il ruolo di fornitore di informazioni sulle buone pratiche e scambio tra Stati membri.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here