Continua il sostegno dell’UE per i partner mediterranei

1732

Dopo le comunicazioni congiunte della Commissione Europea e dell’Alto Rappresentante UE per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza rilasciate a marzo 2011 “Una partnership per la democrazia e la prosperità   condivisa con il Sud del Mediterraneo” e a maggio “Una nuova strategia nei confronti di un quartiere che cambia” la Commissione, in linea con quanto previsto nei due documenti, ha adottato molteplici azioni per rafforzare il partenariato tra l’UE ei suoi partner mediterranei.
L’ultimo intervento, in ordine cronologico, interessa l’Algeria, e rientra nell’ accordo di associazione firmato nel 2005 con l’Unione europea, che mette a disposizione del Paese algerino un budget complessivo di 172 milioni di euro da utilizzare nel periodo 2011-2013.
L’8 novembre sono stati infatti stanziati dalla Commissione Europea 23,5 milioni di euro per un programma d’azione annuale a sostegno di azioni in favore della gioventù algerina, rivolte in particolare al settore dell’occupazione.
Il Commissario Europeo per l’Allargamento e la Politica europea di Vicinato, àƒâ€¦à‚ tefan Fà ¼le, ha dichiarato «Con il suo sostegno, la Commissione Europea affianca il Governo algerino nell’ambito della politica nazionale a favore dei giovani, e negli sforzi della società   civile affinchè vi sia una loro maggiore inclusione nella società  ».
Il programma, oltre che ad offrire un supporto per le strutture nazionali per creare un sistema di orientamento e di sostegno all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, vuole rafforzare la capacità   istituzionale del Ministero della Gioventù e dello Sport e di altre organizzazioni locali. In collaborazione con il settore privato, le parti sociali e il settore del volontariato, il programma contribuirà   attivamente allo sviluppo di strumenti e di pratiche di consultazione e di coordinamento tra i principali settori coinvolti nella realizzazione della politica nazionale a favore dei giovani.

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here