Commissione: rafforzare il sistema di governance economica

896

Attuare una vigilanza potenziata delle politiche fiscali, di quelle macroeconomiche e delle riforme strutturali per rafforzare la governance economica dell’Unione Europea e dell’area dell’euro: questa la proposta avanzata in una comunicazione dalla Commissione Europea.
Secondo l’esecutivo dell’UE, tale sistema integrato di monitoraggio si esplicherebbe nel corso di un “semestre europeo” e sarebbe corredato di sanzioni volte a prevenire o correggere le derive atte a compromettere la stabilità   finanziaria dell’UE e dell’area dell’euro. Gli Stati membri dovrebbero presentare simultaneamente i rispettivi programmi di stabilità   e convergenza, nonchà© i programmi nazionali di riforma per garantire che si possa operare un coordinamento europeo tempestivo. Nel secondo semestre dell’anno gli orientamenti tratti da questo «esercizio di valutazione tra pari» dovrebbero ispirare la redazione particolareggiata dei bilanci nazionali per l’anno successivo.
Il Patto di stabilità   e di crescita dovrebbe poi essere potenziato sia in fase preventiva che correttiva. La Commissione propone di esigere che siano realizzati progressi più rapidi verso un bilancio in pareggio, che garantirebbe un margine di sicurezza rispetto al disavanzo del 3% per i Paesi con debito elevato o che si trovano in situazione di rischio significativo in termini di evoluzione del debito. Oltre alla vigilanza di bilancio, la Commissione propone poi di affrontare gli squilibri macroeconomici tra gli Stati membri, che indeboliscono la coesione.
Infine, secondo la Commissione, il monitoraggio a livello di UE delle riforme strutturali negli Stati membri dovrebbero garantire che i risultati di tali riforme progrediscano in modo coerente rispetto agli obiettivi generali della Strategia 2020 per una crescita più sostenibile, rispettosa dell’ambiente, fondata sulla conoscenza e creatrice di occupazione, adottata dal Consiglio Europeo nel giugno scorso.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here