Campagna UE contro il fumo

1043

«Gli ex fumatori sono inarrestabili». E’ lo slogan della campagna triennale UE contro il fumo avviata il 16 giugno dal commissario per la Salute e la tutela dei consumatori John Dalli.
Tramite messaggi pubblicitari, attività   che coinvolgano i social network, eventi e strumenti pratici, la campagna UE si prefigge l’obiettivo di raggiungere i quasi ventotto milioni di fumatori di età   compresa tra i 25 e i 34 anni sottolineando i benefici fisici, personali e finanziari che i fumatori possono trarre dall’abbandono della sigaretta.
«I giovani iniziano a fumare perchà© pensano che ciಠserva a darsi un contegno – ha dichiarato il commissario Dalli presentando la campagna – poi continuano poichà© il tabacco dà   dipendenza. Più di 650.000 persone muoiono annualmente nell’UE a causa del fumo poichà© il tabacco è estremamente tossico. Le autorità   pubbliche sono chiamate a svolgere un ruolo importante per aiutare i cittadini a spezzare questo circolo vizioso di dipendenza e di morti e malattie evitabili».
Tra gli strumenti della campagna anche la piattaforma iCoach, spazio web di orientamento sanitario ad accesso libero disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE. A differenza di altri strumenti sanitari digitali, iCoach si rivolge anche a coloro che non hanno intenzione di smettere e a quanti sono a forte rischio di ricaduta.
«Gli ex fumatori sono inarrestabili» è la terza campagna UE contro il fumo e segue: «Sentitevi liberi di dire no», realizzata tra il 2002 e il 2004 e «HELP» iniziata nel 2005 e conclusa nel 2010.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here