Azione europea per limitare l’abuso di alcol

1116

Nell’ambito del Forum europeo su alcol e salute 46 imprese e organizzazioni non governative si sono impegnate per attuare un’azione europea contro l’abuso di alcol, soprattutto nei confronti dei giovani.
Si stima che ogni anno nell’UE l’uso dannoso di alcol causi la morte di 200.000 persone e costituisca la causa di circa un quarto delle morti tra i giovani maschi di età   compresa tra i 15 e i 29 anni e di una ragazza su dieci nella stessa fascia d’età  . Secondo un sondaggio Eurobarometro svolto nel 2007, circa un quinto dei giovani di 15-24 anni beve cinque o più bevande alcoliche in una sera, mentre la maggior parte dei cittadini intervistati ritiene necessario introdurre misure per ridurre gli incidenti stradali che in percentuali elevate sono causati dall’abuso di alcol.
Per porre rimedio a questa situazione, la piattaforma europea costituita da operatori economici del settore e da varie ONG ha quindi deciso di accrescere l’impegno con azioni concrete di informazione e prevenzione soprattutto tra i giovani, estendendo e divulgando le buone pratiche già   sperimentate. Il Forum europeo su alcol e salute, che vede le istituzioni europee, gli Stati membri e l’Organizzazione Mondiale della Sanità   in qualità   di osservatori, al fine di ampliare la partecipazione anche a soggetti non ancora membri ha deciso di organizzare un «Forum aperto» una volta all’anno, partendo dal 17 aprile 2008.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here