Gruppo ad alto livello UE chiede finanziamenti mirati a promuovere l’impiego delle nuove tecnologie nell’istruzione superiore

986

Il Gruppo ad alto livello, istituito nel 2012 per affrontare le questioni più urgenti nel settore dell’istruzione superiore in Europa, ha presentato il 22 ottobre la sua relazione sulle nuove forme di apprendimento e di insegnamento nelle Università. La relazione, che comprende una quindicina di raccomandazioni, sottolinea la necessità di indirizzare meglio le risorse per promuovere lo sviluppo e l’impiego di metodologie più flessibili di apprendimento e di insegnamento digitale.

Le risorse didattiche provenienti da tutto il mondo – sottolinea il rapporto – stanno diventando liberamente accessibili e sempre più interattive e vanno ben oltre la mera lettura on line. L’apprendimento e l’insegnamento digitale possono essere meglio adattati alle esigenze degli studenti e i progressi nell’analitica dell’apprendimento consentono ai docenti di fornire un riscontro più rapido sul rendimento degli studenti e di individuare gli ambiti nei quali è necessario un sostegno maggiore.

La responsabile del gruppo ad alto livello, Mary McAleese, nel presentare il rapporto ha sottolineato: ”(…) Per valorizzare al meglio le potenzialità delle nuove forme di apprendimento e di insegnamento, è estremamente importante non solo che negli Istituti di istruzione superiore operino persone scrupolose, ma anche che il loro lavoro sia sostenuto da Governi impegnati e lungimiranti. Sebbene inizi a conseguire progressi, l’Europa è ancora in ritardo rispetto agli Stati Uniti nell’impiego delle nuove tecnologie nelle Università. Dovremmo valorizzare i nostri punti di forza, (…) per garantire che l’apprendimento digitale in Europa sia riconosciuto, accreditato e di qualità assicurata”.

Clicca qui per vedere “Il rapporto del Gruppo ad alto livello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here