Vertice UE-Cina-USA per la sicurezza dei prodotti

765

Per la prima volta l’UE, la Cina e gli USA si sono riuniti in un Vertice trilaterale ad alto livello per discutere la sicurezza dei prodotti, segnalando la loro volontà   di un più stretto coordinamento in questo campo e di un più profondo impegno reciproco ad applicare elevati livelli di sicurezza.
Meglena Kuneva, commissaria europeo per la Sicurezza dei consumatori, Nancy Nord, presidente della Consumer Product Safety Commission (Commissione per la sicurezza dei generi di consumo) degli USA e Wei Chuanzhong, viceministro dell’AQSIQ (General Administration for Quality Supervision, Inspection and Quarantine) della Repubblica Popolare Cinese si sono infatti incontrati a Bruxelles, con l’intenzione di esprimere la determinazione di tutte le parti in causa a mantenere la sicurezza dei prodotti al centro dell’agenda politica internazionale, riconoscendo la possibilità   di costruire mercati aperti solo attraverso la gestione rigorosa e sicura della catena globale della fornitura dei prodotti.
Il Sistema di allarme rapido (Rapid Alert System – RAPEX), istituito dalla Commissione europea per individuare i prodotti di consumo pericolosi, ha evidenziato che negli ultimi anni circa la metà   delle merci ritirate dal mercato europeo era di origine cinese. Si tratta certo di una conseguenza dell’enorme flusso di beni di consumo che proviene dalla Cina: l’80% circa dei giocattoli venduto sul mercato europeo, ad esempio, è fabbricato in Cina. Dalle rilevazioni di RAPEX emerge perಠchiaramente che un numero significativo di prodotti, oggetto di richiami e ritiri, è fabbricato all’interno dell’UE o degli USA.
Nel corso dell’incontro è stata definita una serie di settori prioritari trilaterali d’intervento, quali: la tracciabilità   dei prodotti, la cooperazione tra le tre parti sulle norme di sicurezza dei giocattoli, lo scambio di esperienze e informazioni, iniziative comuni sull’attuazione delle norme. L’incontro trilaterale è solo l’ultimo di una serie di iniziative iniziate lo scorso anno tese ad approfondire la cooperazione UE-Cina-USA nel campo della sicurezza dei prodotti e si è svolto in occasione della Settimana per la Sicurezza dei Prodotti (Product Safety Week), organizzata dalla Commissione europea dal 17 al 21 novembre.
Il Vertice è stato preceduto dalla firma di un Memorandum d’intesa tra UE e Cina sulla sicurezza dei prodotti e degli alimenti e sulle questioni sanitarie e fitosanitarie, che racchiude i miglioramenti concreti intervenuti tra l’UE e la Cina nel corso degli ultimi due anni grazie alla cooperazione reciproca. Il Memorandum rende possibili controlli coordinati e simultanei su settori particolari al fine di controllare che siano rispettate le norme di sicurezza sui prodotti, aggiornando il sistema RAPEX-Cina.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here