Una nuova rete di comunicazione euro-asiatica

813

Non solo crisi economico-finanziaria globale al centro del Vertice euro-asiatico ASEM in corso a Pechino: è stato infatti annunciato il varo del Trans-Eurasia Information Network 3 (TEIN3), che dal 2011 rafforzerà   la cooperazione basata su collegamenti web ad alta velocità  .
Il TEIN ha permesso la creazione della prima rete su larga scala in materia di ricerca e formazione per la regione Asia-Pacifico, collegando i ricercatori asiatici ai loro colleghi europei e costituendo il network internazionale più avanzato al mondo in questo ambito. Un network che ha permesso finora collegamenti veloci tra almeno 30 milioni di utenti di circa 4000 istituzioni nel campo della ricerca e formazione di 10 Paesi asiatici con i ricercatori europei. I principali risultati ottenuti, ha sottolineato la Commissione europea, hanno riguardato aree critiche di ricerca quali la lotta alla malaria, la riduzione degli effetti delle emergenze climatiche e delle catastrofi naturali, i miglioramenti sanitari attraverso la telemedicina.
TEIN3, cioè l’ultima generazione di questa rete e che rispetto al programma che l’ha preceduto accresce il numero di Paesi partner asiatici e aumenta la velocità   delle comunicazioni, riceverà   complessivamente 18 milioni di euro, 12 dei quali dall’UE e 6 dai partner asiatici.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here