Una consultazione pubblica sui cambiamenti climatici

915

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla posizione che l’UE dovrebbe adottare in relazione all’accordo sui cambiamenti climatici a livello globale fino al 2012 e oltre, quando scadranno gli obiettivi attuali del protocollo di Kyoto.
Le parti interessate e l’opinione pubblica sono invitati a formulare le loro osservazioni su una serie di aspetti rilevanti, quali gli obiettivi di riduzione delle emissioni nel medio termine per i Paesi sviluppati e gli interventi per ridurre le emissioni nei Paesi in via di sviluppo, l’adattamento ai cambiamenti climatici, la cooperazione tecnologica e i finanziamenti. I risultati della consultazione contribuiranno a definire la posizione dell’UE sull’accordo globale per il periodo successivo al 2012.
La Commissione accoglie con favore le osservazioni di tutte le parti interessate: singoli cittadini, settore industriale, sindacati, rappresentanti dei consumatori, gruppi di interesse, ONG e altre organizzazioni. La consultazione, basata sulla compilazione di un questionario on line, è aperta fino al 29 settembre 2008, mentre per l’autunno prossimo è prevista una Conferenza delle parti interessate.
Va ricordato che il protocollo di Kyoto alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) è stato il primo passo per affrontare la grave minaccia dei cambiamenti climatici. L’UE si è impegnata a ridurre dell’8%, rispetto ai livelli del 1990, le sue emissioni di gas a effetto serra nel periodo 2008-2012. Nel dicembre 2007, poi, nel corso della Conferenza dell’ONU sui cambiamenti climatici tenutasi a Bali (Indonesia), i Paesi partecipanti hanno avviato un piano d’azione (che dovrà   essere completato nel 2009 a Copenhagen) al fine di raggiungere un accordo in materia per il periodo successivo al 2012.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here