“Primavera dell’Europa”, un’iniziativa per le scuole

1212

Si terrà   dal 25 marzo al 30 giugno l’appuntamento annuale rivolto alle scuole per parlare di Unione europea attraverso eventi e dibattiti, organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con il Parlamento europeo e le altre istituzioni dell’UE.
L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole che vorranno partecipare e la parola chiave è il «dialogo»: uno scambio tra studenti e insegnanti, tra i giovani e l’Europa. L’edizione 2008 sarà   ovviamente dedicata al dialogo interculturale, che caratterizza l’Anno europeo 2008, e il tema sarà   “Sperimentare insieme la diversità  “, cioè riflettere sulla ricchezza della diversità   culturale, sull’armonizzazione di lingue, storie e tradizioni diverse sulla base di valori comuni quali la pace, la libertà   e la democrazia.
«L’integrazione europea ha bisogno di simboli e punti di riferimento, come la celebrazione della Primavera d’Europa, ormai divenuta un appuntamento significativo per tutti i giovani europei», ha dichiarato Alejo Vidal-Quadras, vicepresidente del Parlamento europeo e addetto alla comunicazione e all’informazione.
Gli Uffici d’informazione nazionali dell’Europarlamento svolgeranno un ruolo di primo piano nella promozione e organizzazione delle iniziative legate alla Primavera dell’Europa, soprattutto in occasione del weekend del 9 maggio, festa dell’Europa.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here