Presentata l’Agenda sociale europea rinnovata

1731

«La dimensione sociale dell’Europa non è mai stata importante come oggi» ha dichiarato il presidente della Commissione europea, Josà© Manuel Barroso, durante la presentazione del corposo pacchetto di iniziative che costituiscono l’Agenda sociale europea rinnovata.
Il pacchetto comprende 19 iniziative in materia di occupazione e affari sociali, istruzione e giovani, salute, società   dell’informazione e affari economici, secondo un approccio integrato che costituisce il nuovo impegno dell’UE nell’ambito dell’Europa sociale.
Le iniziative sono incentrate sulle seguenti priorità  : prepararsi al domani: i bambini e i giovani; investire in risorse umane: gestire il cambiamento; consentire vite più lunghe e più sane; combattere la discriminazione; rafforzare gli strumenti; orientare le priorità   a livello internazionale; combattere povertà   ed esclusione sociale.
La Commissione propone ad esempio un testo per colmare le lacune giuridiche e meglio tutelare da discriminazioni fondate su religione o convinzioni personali, handicap, età   o tendenze sessuali in settori diversi dall’occupazione. Un’altra proposta legislativa compresa nel pacchetto mira invece ad agevolare l’accesso all’assistenza sanitaria dei cittadini in Paesi europei diversi dal proprio.
Il pacchetto comprende poi un documento che espone il parere della Commissione sul tipo di scuole necessarie nell’Europa del XXI secolo e un altro che esamina la problematica dell’istruzione e dell’integrazione sociale dei bambini appartenenti a famiglie migranti.
Secondo il presidente Barroso, la dimensione sociale «è indissociabile dalla Strategia di Lisbona, adottata dall’UE per stimolare la crescita e garantire posti di lavoro migliori ai cittadini europei. L’Europa ha bisogno di un’agenda sociale moderna, che permetta di rispondere rapidamente ai cambiamenti economici e sociali e di potenziare le opportunità  , l’accesso e la solidarietà   per i cittadini dell’UE. Il successo economico apporta vantaggi sociali e il pacchetto proposto dalla Commissione mira a far sì che nessuno venga dimenticato e che la prosperità   dell’Europa venga condivisa da tutti». Il commissario europeo per l’Occupazione e gli Affari sociali, Vladimà ­r àƒâ€¦à‚ pidla, ha invece sottolineato come gli europei siano «consapevoli del fatto che ancora troppe persone vengono private di possibilità   a causa della discriminazione. Alcune perdite di posti di lavoro sono dovute al fatto che i comitati aziendali non collaborano efficacemente a livello transfrontaliero. Attraverso un’azione concertata l’UE puಠapportare un valore aggiunto alle misure prese a livello nazionale per migliorare la vita dei cittadini».
Gli interventi in ambito sociale sono di competenza degli Stati membri ma, sottolinea la Commissione, l’UE puಠefficacemente integrare gli interventi nazionali e promuovere la cooperazione al fine di gestire i cambiamenti socioeconomici.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here