Piano 2010 di aiuti alimentari per gli indigenti

971

La Commissione Europea ha pubblicato il piano di aiuti alimentari per gli indigenti relativo al 2010, che prevede un budget da 500 milioni di euro come nel 2009 e la partecipazione di 19 Stati membri dell’UE.
La distribuzione gratuita di prodotti alimentari alle persone più indigenti della Comunità   ha avuto inizio come misura d’urgenza durante il rigido inverno del 1986/1987, quando le eccedenze di prodotti agricoli furono donate ad associazioni caritative degli Stati membri affinchà© le distribuissero ai più bisognosi. In seguito la misura è diventata permanente e si è basata sulle scorte di intervento. Questo sistema consentiva agli Stati membri di sbloccare le scorte pubbliche di prodotti alimentari eccedenti per utilizzarli come aiuti alimentari.
Il processo di riforma della Politica Agricola Comune (PAC), avviato all’inizio degli anni Novanta con l’obiettivo di ridurre drasticamente le scorte di intervento comunitarie, ha tuttavia contribuito ad autorizzare, in talune circostanze, il ricorso ad acquisti sul mercato. Cosa che dovrebbe avvenire solo in minima parte per il 2010 perchà© le eccedenze di prodotti agroalimentari (cereali, zucchero, latte in polvere e burro) del 2009 hanno ampiamente coperto i bisogni individuati nel piano per il prossimo anno.
Sebbene nell’UE il tenore di vita è tra i più elevati al mondo, vi sono persone che non hanno accesso ad un’alimentazione adeguata e, in media, il 17% della popolazione vive al di sotto o al limite della soglia di povertà   ed è afflitto da povertà   alimentare. Gli aiuti alimentari sono destinati a diverse categorie di persone che vivono in condizioni di povertà  , tra cui famiglie in difficoltà  , anziani con mezzi di sussistenza insufficienti, persone senza fissa dimora, disabili, bambini a rischio, lavoratori a reddito basso, lavoratori migranti e profughi.
La partecipazione degli Stati membri al programma è volontaria e la Commissione adotta un nuovo piano ogni anno.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here