Nuova fase per il programma Erasmus Mundus

869

Previsti un bilancio più sostanzioso e un campo d’applicazione ampliato per Erasmus Mundus, il programma europeo di cooperazione e mobilità   diretto a rafforzare l’eccellenza e l’attrattiva dell’istruzione superiore europea nel mondo, entrato nella nuova fase 2009-2013.
Il bilancio previsto nel periodo 2009-2013 ammonta orientativamente a 950 milioni di euro, un aumento considerevole rispetto allo stanziamento globale destinato ai partenariati nell’ambito di Erasmus Mundus e delle finestre di cooperazione esterna Erasmus Mundus per il periodo 2004-2008, arco di tempo in cui furono assegnate oltre 10.000 borse a studenti e professori universitari del mondo intero per un totale di 609 milioni di euro.
Va ricordato che il programma ha permesso finora a studenti di Paesi terzi di conseguire un diploma in Europa e a professori universitari di condividere conoscenze e contribuire a programmi di studio con attività   di insegnamento o ricerca, evitando perಠdi alimentare la fuga di cervelli e cercando di favorire i gruppi svantaggiati. Attraverso questi scambi e la cooperazione con Paesi extra-UE, il programma ha anche contribuito alla promozione del dialogo interculturale e dello sviluppo sostenibile dell’istruzione superiore nei Paesi terzi.
Nel periodo 2009-2013 l’UE aumenterà   il suo sostegno agli studenti e ai professori migliori provenienti da Paesi terzi, offrendo loro borse di studio per partecipare a programmi congiunti in Europa. Inoltre, l’UE estenderà   Erasmus Mundus agli studi di dottorato e fornirà   un maggiore aiuto finanziario agli studenti europei.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here