L’Europa premia il web dei ragazzi

952

Al concorso sul migliore contenuto online per ragazzi, promosso dalla Commissione Europea, in collaborazione con i centri safer internet di 14 Paesi, nell’ambito del programma Agenda digitale, hanno preso parte 780 progetti presentati da organizzazioni non governative e da organizzazioni commerciali pubbliche e private e suddivisi nelle due categorie adulti e ragazzi.
Nel corso della cerimonia di premiazione la commissaria europea responsabile per l’Agenda digitale Neelie Kroes si è detta «lieta di constatare che molti adolescenti hanno voluto cimentarsi nell’impresa di elaborare contenuti per i loro giovani compagni» e ha auspicato «che il mondo degli adulti e delle imprese segua il loro esempio impegnandosi a fare della rete un luogo più accogliente e ricco di possibilità   per i ragazzi».
Il primo premio nella categoria ragazzi è stato assegnato a palkan.de, rivista online per studenti dedicata ai temi dell’apprendimento, della comunicazione tra ragazzi e all’attualità  , realizzata dalla scuola secondaria Bruno-H.-Bà ¼rgel in Germania. Premiati anche tre ragazzi dei Paesi Bassi per il sito www.habbolive.nl e tre ragazzi polacchi per www.superpilot.cba.pl.
Nella categoria adulti il primo premio è stato assegnato al programma televisivo Hetklokhuis (Paesi Bassi), dedicato alla divulgazione scientifca tra i ragazzi. Il secondo e il terzo premio sono stati assegnati rispettivamente all’iniziativa privata tedesca www.kinderzeitmaschine.de, dedicata alla storia dell’umanità  , e alla rete televisiva fiamminga Ketnet, il cui sito si propone di stimolare la creatività   nei ragazzi, ad esempio attraverso il disegno o l’elaborazione di quiz.
Un solo progetto italiano figura nella rosa dei finalisti, nella categoria adulti. Si tratta de «La nave di cl಻, portale per ragazzii, docenti e genitori.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here