La Russia garantisca i diritti umani

877

La Russia «resta un partner importante» dell’UE, ma deve rispettare i diritti umani, anche in Cecenia, e la libertà   dei giornalisti affinchà© la cooperazione possa progredire, afferma il Parlamento europeo.
L’Aula europarlamentare chiede poi alla Russia di garantire condizioni concorrenziali eque alle imprese europee e l’agevolazione del transito frontaliero, sollecitando inoltre le autorità   russe a un dialogo con gli Stati Uniti sulla difesa e ad astenersi dal prendere iniziative che potrebbero essere considerate una minaccia per la pace dell’Europa.
Secondo l’Europarlamento, l’attuale situazione in Russia «dà   adito a serie preoccupazioni per quanto concerne il rispetto dei diritti umani, la democrazia, la libertà   di espressione e il diritto della società   civile e dei singoli cittadini di contestare le autorità   e di chiamarle a rendere conto del loro operato». Inoltre, il Parlamento si dice «estremamente allarmato» per la mancanza di risposte concrete da parte delle autorità   russe alle numerose espressioni di tali preoccupazioni.
I deputati europei sottolineano anche come la situazione in Cecenia continui a rappresentare un ostacolo e a ritardare lo sviluppo delle relazioni tra UE e Russia. Nel ribadire una «vibrata critica» alla politica russa nella regione caucasica, l’Europarlamento condanna le numerose violazioni dei diritti umani perpetrate in Cecenia. Per questo, la Russia è invitata a prendere con urgenza «misure concrete per eradicare la tortura e altri maltrattamenti, la detenzione arbitraria e le “sparizioni” nella Repubblica cecena, perchà© queste violazioni non rimangano impunite».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here