La direttiva Servizi non verrà   ritirata ma ridiscussa

924

Il Presidente del Consiglio Juncker ha ribadito che se è importante aprire il mercato dei servizi è altrettanto importante tutelare la qualità   degli stessi, i diritti dei lavoratori e preservare il modello sociale europeo senza vedere nel dibattito sulla Bolkestein divisioni tra vecchi e nuovi Stati. Il ritiro della proposta, possibile solo da parte della Commissione, significherebbe una negazione del suo carattere prioritario rispetto alla promozione di crescita, occupazione e competitività  ; potrebbe avere qualche impatto sugli equilibri del triangolo istituzionale dal momento che Consiglio e Parlamento hanno dichiarato di voler proseguire la procedura di codecisione attualmente in corso.

Su posizioni analoghe si è schierato anche il presidente della Commissione Barroso che ha confermato le intenzioni della Commissione: continuare la collaborazione con il Consiglio e con il Parlamento, tutelare i servizi di interesse generale – in particolare la sanità   – garantire il miglioramento del profilo e della retribuzione dei lavoratori ed evitare i rischi di dumping sociale.

Josep Borrel ha detto che il parlamento farà   la sua parte rifiutando l’approvazione a qualsiasi normativa che rimetta in discussione il modello sociale europeo. Solo una legislazione chiara potrà   contribuire alla competitività  .
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here