Capitali Europee della Cultura 2014, prima proposta

1018

Secondo quanto stabilito dalla Decisione del Parlamento e del Consiglio Europeo del 24 dicembre 2006 toccherà   a Svezia e Lettonia ospitare le Capitali Europee della Cultura per il 2014.
La giuria, composta da rappresentati degli Stati membri che hanno città   candidate e da funzionari delle istituzioni comunitarie, ha proposto per la designazione relativa al 2014 la città   svedese di Umeà ¥ a cui sono andate le congratulazioni del commissario europeo per l’Educazione e la gioventù Jà ¡n Figel’: «la candidatura a Capitale Europea della Cultura – ha dichiarato Figel’- è sempre una lunga avventura disseminata di ostacoli che Umeà ¥ è riuscita ad evitare. Ora il progetto dovrà   essere portato avanti da una squadra solida che riceva tutto il sostegno politico ed economico necessario».
La designazione della seconda Capitale per il 2014 avverrà   presumibilmente in settembre quando a Riga (Lettonia) si svolgerà   una nuova riunione della giuria chiamata a valutare i programmi presentati dalle città   candidate, gli eventi previsti, la presenza in essi della dimensione europea e il livello di partecipazione dei cittadini alle manifestazioni.
Le Capitali Europee della Cultura attualmente in carica sono Linz (Austria) e Vilnius (Lituania). Nel 2010 toccherà   a Essen (Germania), Pà©cs (Ungheria) e Istanbul (Turchia). Già   scelte anche le Capitali degli anni 2011 (Tallin – Estonia e Turku – Finlandia) 2012 (Guimaeres – Portogallo e Maribor – Slovenia) e 2013 (Marsiglia – Francia e Kosice – Repubblica Slovacca).

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here