Campagna dell’UE sull’importanza della biodiversità  

1554

La biodiversità  , cioè la varietà   di forme di vita del pianeta, si sta riducendo a ritmi allarmanti, così in vista della Giornata mondiale della biodiversità   (22 maggio) anche l’UE ha promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini.
Nelle prime sei settimane della campagna il sito web interattivo della campagna europea per la biodiversità   e i media sociali, disponibile in tutte le lingue dell’UE, ha registrato oltre 550.000 consultazioni di pagine e il numero è in costante aumento. Circa 56.000 cittadini di circa 120 Paesi hanno espresso il loro sostegno sulle pagine della biodiversità   di Facebook.
La campagna dell’UE, incentrata sullo slogan «Biodiversità  , siamo tutti coinvolti», mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della perdita di biodiversità   e a mostrare le conseguenze di tali perdite nella vita quotidiana. Una componente didattica illustra i vantaggi della biodiversità   e sottolinea in particolare il concetto di servizi ecosistemici e i pericoli derivanti dalla loro scomparsa, mentre il tema ricorrente è l’idea della connettività   e dell’interdipendenza.
La campagna, che si concentra specialmente sui Paesi in cui l’azione è considerata particolarmente utile, è stata inaugurata con successo in Spagna, nei Paesi Bassi, in Bulgaria, in Romania, in Polonia e in Italia con attività   di pubbliche relazioni e arte di strada. Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale per la biodiversità   nei sei Paesi si sono svolte anche attività   per le famiglie.
Oltre alla sensibilizzazione la campagna europea pone l’attenzione sull’importanza dell’azione, al fine di rendere i cittadini più consapevoli del ruolo che possono svolgere nel rallentare e prevenire la perdita di biodiversità  . Lo scopo è incoraggiare le persone a prendere iniziative, individualmente o nell’ambito di progetti, per proteggere e prendersi cura della natura.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here