Barroso: proseguire l’impegno sul clima

837

Il presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso ha scritto una lettera ai capi di Stato e di governo per informarli sullo stato di avanzamento dell’azione sul clima. «Obiettivo della prossima fase di lavoro» scrive Barroso è «avvicinare i partner all’impegno e agli obiettivi dell’UE e alla costruzione di quanto è stato convenuto a Copenhagen».
Ribadendo la sua insoddisfazione per l’esito del Vertice sui cambiamenti climatici e auspicandone la condivisione con i molti capi di Stato e di governo presenti, Barroso sostiene che «non è questo il momento di dubitare dei propri impegni» ma, anzi si tratta di dimostrare ai partner internazionali che quanto proposto dall’UE nella lotta ai cambiamenti climatici è fondamentale anche nell’ambito della Strategia 2020.
Fondamentale, prosegue la lettera d Barroso, è l’implementazione del piano fast start, varato al Consiglio Europeo di dicembre (7,2 miliardi di euro in tre anni per aiutare i Paesi più poveri a contrastare l’inquinamento e il cambiamento climatico).
Barroso chiede, inoltre, al commissario per il Clima Connie Hedegaard di avviare una consultazione con i partner internazionali per rafforzare il processo avviato a Copenhagen dandogli nuovo vigore; i prossimi appuntamenti per analizzate gli esiti dei tali consultazioni e per proseguire le riflessioni in corso saranno le prossime riunioni del Consiglio Europeo, previste per marzo e per giugno 2010. (19 febbraio 2010)


Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here