Aumentano gli sforzi per tutelare i minori on-line

908

La Commissione Europea, si è impegnata, in occasione della giornata “Per un internet più sicuro”, a incoraggiare le imprese del settore TIC (Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione) e le organizzazioni di tutela dei minori alla progettazione di prodotti più sicuri che tutelino i minori on-line. Inoltre la Commissione intende riesaminare le raccomandazioni del 2006 sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione audiovisivi e su internet e la comunicazione del 2008 sulla tutela dei minori nella visione di videogiochi con contenuti pericolosi.
Secondo una ricerca paneuropea sono in aumento i minori che utilizzano internet e un minore su tre si connette alla rete tramite il cellulare e uno su quattro tramite la console di giochi. Più della metà   dei ragazzi di età   compresa tra i 13 e i 16 anni accedono a internet dalla loro cameretta. Inoltre, il 26% dei bambini tra i 9 e 10 anni hanno un profilo su un sito di socializzazione in rete.
“àˆ difficile per i genitori garantire la sicurezza dei loro figli on-line, soprattutto adesso che i ragazzi possono accedere a internet non soltanto dai computer, ma anche da smart phone e console di giochi. àˆ grande quindi la responsabilità   del settore TIC nel fornire prodotti e servizi che proteggano i minori on-line e diano loro gli strumenti per difendersi. Abbiamo avuto una collaborazione produttiva con le società   di gestione dei siti di socializzazione in rete e con gli operatori di telefonia mobile. Ci rivolgiamo ora a tutti gli operatori del settore TIC invitandoli a collaborare per migliorare la protezione dei minori on-line”, ha affermato Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Europea responsabile dell’Agenda digitale.
Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here