Audizione europea sul multilinguismo

824

Si è svolta a Bruxelles un’audizione pubblica sul ruolo delle lingue nell’UE, a conclusione di un’ampia consultazione pubblica sul multilinguismo avviata alla fine dell’anno scorso e che ha segnato una notevole partecipazione.
Nel corso della consultazione sono infatti pervenuti quasi 2.500 contributi in tutte e 23 le lingue ufficiali, inviati da partecipanti di 58 Paesi diversi e contenenti le opinioni di singoli cittadini, imprese, organizzazioni di esperti e responsabili politici a proposito delle politiche e delle attività   della Commissione in materia di multilinguismo.
La maggior parte dei partecipanti all’inchiesta on line promossa dalla Commissione europea si è espressa favorevolmente su alcuni punti, ad esempio che: la diversità   linguistica dell’UE è un patrimonio da salvaguardare; i mezzi di comunicazione dovrebbero promuovere un modello interculturale di società   basato sulla tolleranza anzichà© sullo scontro; vale la pena sostenere i costi relativi al lavoro in 23 lingue ufficiali.
I risultati dell’audizione e della consultazione contribuiranno a un nuovo documento strategico della Commissione che dovrebbe essere approvato nel prossimo settembre e che servirà   a discutere e aiutare a definire il ruolo delle lingue in un’Europa sempre più caratterizzata dal multilinguismo. Intenzione della Commissione è di adattare le proprie politiche e azioni nel settore delle lingue in modo da riflettere la realtà   di un’UE con oltre 450 milioni di cittadini e circa 60 lingue differenti.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here