Un’iniziativa per supportare il microcredito

886

Sviluppare le istituzioni del microcredito in Europa per favorire la crescita e l’occupazione: questo l’obiettivo dell’iniziativa lanciata da Commissione europea e Banca europea degli investimenti (BEI) e denominata JASMINE (Joint Action to Support Micro-finance Institutions in Europe).
I promotori dell’iniziativa osservano come attualmente si registri un ritardo notevole nelle offerte di microcredito in Europa e nel numero di persone che intendono sviluppare attività   imprenditoriali ma non hanno accesso al credito bancario tradizionale. Per questo, l’UE lancia un’iniziativa originale per dare nuovo impulso a questo settore, fondamentale per creare crescita e occupazione come richiesto dalla Strategia di Lisbona.
àˆ prevista un’assistenza tecnica alle istituzioni del micro finanziamento, affinchà© siano intermediari finanziari credibili e ottengano più facilmente capitali, anche attraverso scambio di buone pratiche, formazione e azioni di pubblicità   destinate agli Stati membri, alle regioni e alle banche. Inoltre sono previste forme di cofinanziamento per operazioni proposte delle più promettenti istituzioni non bancarie.
L’originalità   di JASMINE è rappresentata dal fatto di associare varie istituzioni dell’UE (Commissione, BEI e Parlamento), banche pubbliche e private, il gruppo EUROFI (gruppo di riflessione sui servizi finanziari e bancari europei) e i donatori. Il progetto partirà   all’inizio del 2009 per una fase pilota di tre anni e un capitale di avvio di 50 milioni di euro.

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here