Norme UE per tutelare le vittime di violenza e stalking

1021

Grazie all’entrata in vigore del Regolamento relativo al riconoscimento reciproco delle misure  di protezione in materia civile e della direttiva sull’ordine di protezione europeo, alle vittime di violenza – domestica o stalking sarà garantita una maggiore protezione in tutti gli Stati membri.

La nuova normativa garantisce l’applicazione delle ordinanze di ingiunzione, protezione e restrizione, più velocemente e facilmente, in ogni Stato membro dell’UE attraverso una semplice certificazione.

Il regolamneto e la direttiva sono congruenti con alcune delle raccomandazioni contenute in un Rapporto pubblicato dall’Agenzia Europea dei diritti fondamentali (FRA), che sottolinea la necessità di promuovere i sevizi mirati all’assistenza delle vittime, e propone il miglioramento dei servizi di consulenza, la rimozione degli ostacoli al gratuito patrocinio e azioni di formazione e sensibilizzazione sui diritti e servizi esistenti.

«Le vittime di violenza – ha dichiarato la commissaria per la Giustizia Vera Jourovà – avranno la protezione che meritano» e potranno scegliere di vivere in un altro Stato membro dell’UE o di andare in vacanza senza temere per la propria sicurezza».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here