Settimana europea della Gioventù 2008

922

Ha preso il via la quarta edizione della Settimana europea della Gioventù, nel corso della quale si organizzano centinaia di eventi, dibattiti politici, culturali e molte altre attività   in tutte le parti d’Europa, per permettere ai giovani di discutere e confrontarsi sulle sfide da affrontare.
Settimane europee della Gioventù sono state organizzate dalla Commissione europea nel 2003, nel 2005 e nel 2007 ed ora si è stata stabilita una cadenza regolare ogni 18 mesi, con l’obiettivo di offrire ai giovani una piattaforma e un’opportunità   per partecipare e far sentire la loro voce.
Questi dibattiti costituiscono un elemento importante delle consultazioni dei giovani che la Commissione organizza in vista dell’imminente riesame del quadro politico di cooperazione nel campo della gioventù previsto per la primavera del 2009. «La Commissione è impegnata in un’opera di consultazione per sentire dai giovani quali sono le loro principali preoccupazioni» ha detto il commissario europeo responsabile per Istruzione, Formazione, Cultura e Gioventù, Jà ¡n Figel, ricordando inoltre che la Settimana della gioventù «è anche un’occasione per celebrare il 20° anniversario dei programmi europei a sostegno della gioventù, cui hanno partecipato più di un milione e mezzo di giovani. Sono lieto che grazie ai nostri programmi per la gioventù questi giovani abbiano acquisito nuove competenze e abbiano fatto preziose esperienze interculturali».

Approfondisci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here