Pronto il rapporto sulla direttiva Servizi

844

Il testo redatto dalla socialdemocratica tedesca Evelyne Gebhart propone una drastica riduzione dei campi di applicazione della direttiva da cui verrebbero esclusi i servizi di interesse generale (che devono rispondere a criteri di qualità  , accessibilità  , omogeneità   territoriale, sicurezza e continuità  ) e quelli coperti da direttive settoriali.
Fermi restando gli obiettivi della direttiva (libertࠠ di insediamento dei fornitori di servizi, libera circolazione dei servizi nel mercato interno) non vanno toccate n੠la qualitࠠ dei servizi n੠le garanzie per i lavoratori. Proposta la soppressione del principio del Paese di origine e la sua sostituzione con il principio del riconoscimento reciproco (chi presta servizi in uno Stato membro conformemente alle legislazioni nazionali puಠestendere la sua attivitࠠ anche ad altri Stati) e il principio del Paese di destinazione (੠lo Stato in cui il servizio viene erogato ad essere responsabile dei controlli sui soggetti e sulle attivitࠠ).
Il calendario prevede una presentazione del rapporto alla Commissione mercato interno e, successivamente, una discussione in plenaria nella sessione autunnale. L’adozione della direttiva dovrebbe avvenire tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007; la sua entrata in vigore negli Stati membri entro il 2010.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here