Premio cittadino europeo 2015: i vincitori

1136

Ogni anno il Parlamento europeo assegna il “Premio del cittadino europeo”, un riconoscimento che vuole premiare quelle attività o azioni portate avanti da cittadini, gruppi, associazioni e organizzazioni che si sono distinte per l’impegno nella promozione di una maggiore integrazione tra le popolazioni degli Stati membri, o nell’agevolazione della cooperazione transfrontaliera o transnazionale nell’Unione europea, contribuendo così a rafforzare lo spirito europeo. L’obiettivo è quello di creare delle azioni quotidiane che traducono in pratica i valori sanciti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Il 14 ottobre i vincitori del Premio del Cittadino 2015 sono stati premiati per i loro sforzi durante una cerimonia al Parlamento europeo. Una giuria presieduta dalla vice presidentessa Sylvie Guillaume ha selezionato i 47 vincitori provenienti da 26 paesi dell’Unione Europea nel mese di giugno.

La vicepresidentessa Guillaume ha sottolineato come i vincitori di quest’anno abbiano lavorato per “aiutare i più vulnerabili, alla lotta contro le discriminazioni, nella promozione del dialogo interculturale. Una campagna per una maggiore tolleranza coinvolgendo i giovani in progetti europei, battendosi per la libertà di parola”. Li ha ringraziati per sostenere il “modello europeo fondato sui diritti, la giustizia e la democrazia”.

Per la lista completa dei vincitori, clicca qui.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here